STRESA - 04.05.2019 - Solidarietà
dei Giovani democratici del Vco a Zakaria Bouchbika, responsabile scuole dei giovani dem e rappresentate d'Istituto del "Maggia". Intervenuto sul gruppo Fb La Tribuna di Stresa per esprimere il proprio dissenso (già espresso dagli studenti in altre sedi) sulla soluzione "Campetti" per la realizzazione del nuovo alberghiero, Bouchbika è stato fatto oggetto da un paio di utenti di commenti a sfondo razziale per la sua nazionalità ed il colore della pelle. Commenti in breve rimossi dall'amministratore del gruppo, che ha stigmatizzato con forza l'episodio.
Gli artefici dei commenti sono "persone molto ignoranti" rimarcano i giovani Pd. "È naturale e sano per la nostra società che ci sia un confronto sui temi e che a volte si abbiano idee diverse - proseguono -, ma è inaccettabile che venga usata l'etnia di una persona per discriminarla.
Il problema del razzismo nel Vco, come in Italia esiste, bisogna contrastarlo", conclude il comunicato firmato da Mattia Nobili, segretario dei Giovani Democratici del Vco.