BORGOMANERO – 09-05-2019 - Giornata dedicata alla prevenzione oncologica prevista per domani, venerdì 10 maggio, all’Ospedale di Borgomanero. Dalle 10 alle 15.30 si effettueranno visite senologiche gratuite e verranno offerti consigli pratici per la prevenzione del tumore al seno, presso l’Ambulatorio di Senologia.
“Il Presidio Ospedaliero di Borgomanero - si legge in un comunicato Asl Novara - vuole essere vicino alle donne offrendo percorsi diagnostico- terapeutici e servizi dedicati al tumore al seno e riservando particolare cura alla centralità della paziente”. Regista dei percorsi è il Gruppo Interdisciplinare di Cura (GIC), una équipe costituita da professionisti di varie discipline che insieme programmano, organizzano e monitorano il percorso di diagnosi, discutono le indicazioni al trattamento, assicurano una presa in carico della paziente tempestiva, coordinata e globale, valutando non solo gli aspetti prettamente sanitari ma anche quelli psicologici e socioassistenziali, occupandosi non solo della cura, ma anche della prevenzione con iniziative specifiche, come appunto quella di domani.
Già 57 donne si sono prenotate per partecipare alla giornata di screening, che era stata preannunciata durante l’evento “Bussola dei Valori” organizzato a marzo in piazza a Borgomanero. Per questo a breve verrà organizzata una seconda giornata.