NOVARA – 09-05-2019 – Parte una collaborazione tra AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Novara e Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale di Novara.
L’Avo è presente in numerosi reparti dell’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità” di Novara con circa 150 volontari che svolgono un servizio qualificato, organizzato e completamente gratuito nei confronti dei ricoverati, donando momenti di confronto ed ascolto. Tra loro ora ci saranno anche studenti del 1° e 2° anno del corso di laurea di Medicina e chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale che potranno così scoprire il valore del dono di sé e del proprio tempo, accostandosi al malato non per “curare” ma per “prendersi cura”.
Il corso di formazione Avo per studenti di Medicina e chirurgia si è svolto dal 21 marzo al 2 aprile ed ha affrontato varie tematiche dagli aspetti psicologici a quelli del ruolo e mansioni del volontariato ospedaliero. “Avo Novara è felice di contribuire, con i propri volontari, a questa sinergica sperimentazione – dichiara la presidente Danila Finzi - che, a fine percorso e dopo la nostra certificazione di frequenza, prevede il rilascio di un certificato formativo universitario da parte del corso di laurea di Medicina e chirurgia”. Hanno frequentato con profitto ed assiduità il Corso di formazione Avo 11 studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale (7 studenti del 1° anno e 4 studenti del 2° anno) che a breve potranno iniziare il tirocinio nei reparti con i tutors.