ARONA - 23-05-2019 - Si svolgerà il 31 maggio alle 18 nell'aula magna dell'Istituto Fermi, la festa di fine anno del progetto "Non uno di meno". Giunto alla terza edizione, ha coinvolto ragazzi delle classi prime e seconde dei diversi indirizzi della scuola per aiutarli ad affrontare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella superiore.
Quest'anno sono stati seguiti 65 ragazzi cercando di guidarli alla scoperta delle proprie attitudini; migliorare le strategie di apprendimento; rendere ogni studente protagonista del proprio percorso di crescita. Il progetto si è articolato in due pomeriggi alla settimana di studio assistito, con il contributo di docenti interni ed esterni alla scuola, della professionalità di alcuni genitori e, soprattutto, della preziosa collaborazione di giovani studenti universitari, tra cui molti ex-alunni del "Fermi". Ad ogni alunno è stato affiancato un mentore che lo ha sostenuto nell'organizzazione dello studio e ha curato il rapporto fra gli studenti, la famiglia e la scuola.
Durante il progetto si sono svolti incontri di formazione per i docenti e per gli studenti sui temi del disagio scolastico e della motivazione allo studio ed incontri di restituzione.