NOVARA – 11-06-2019 – Venerdì 14 giugno si tiene a Cesena la cerimonia dei libri Selezione Bancarella che vedrà anche Novara rappresentata dal giallo di Marco Scardigli. La premiazione dei finalisti avverrà alla biblioteca Malatestiana della città romagnola. Il vincitore sarà invece annunciato a Pontremoli il prossimo 21 luglio. Alla serata di Cesena insieme all’autore sarà presente anche Roberto Cicala della casa editrice Interlinea.
Il romanzo giallo di Marco Scardigli “Èvelyne. Il mistero della donna francese” è stato selezionato tra i sei vincitori del 67° premio Selezione Bancarella. La storia è ambientata in una città di provincia, in piena Belle Époque, quando in un albergo arriva una signora francese così affascinante da diventare l’oggetto delle attenzioni di tutti i viveur della zona. Sarebbe solo materia di pettegolezzo, se non fosse che la sua presenza coincide con una sequenza di eventi via via più misteriosi e tragici.
L’autore Marco Scardigli è nato, vive e lavora a Novara. Storico militare, ha pubblicato diversi libri sulle battaglie nella storia d’Italia per Rizzoli, Mondadori ed Utet. Appassionato di gialli, per lui “Èvelyne” è la seconda avventura letteraria dopo Celestina. Il mistero del volto dipinto(Mondadori, Milano 2016), che ha sempre come protagonisti il commissario Marchini, il maggiore Stoffel e Tina, la donna amata da entrambi.